QutsCloud VMWare

.project details

nella giornata di ieri (2 luglio 2020) è stato reso disponibile il nuovo quts cloud. Le immagini disponibili sono per i vari cloud provider ma con un pò di ingegno si può anche far “girare” su vmware / Hyper-v. Trovate le caratteristiche al link qnap
Il link per il download ufficiale lo trovate direttamente dal sito qnap (qui)

Se installate il tutto su vmware scaricate il formato vmdk !
 Una volta ottenuto il file io ho creato una macchina linux 64 bit (other kernel 2.6) e, spostato il file sul datastore agganciandolo alla configurazione. Ho portato anche il disco a 64 gb (richiesto un minimo di 48).  Ho modificato anche la quantità di ram a 4 gb.A questo punto si avvia la vm e poco dopo tramite qnap qfinder troverete la nuova appliance. Cliccando dal qfinder troverete la richiesta di licenza (acquistabile dal sito indicato nella pagina) una volta inserita la licenza la procedura prosegue come un’installazione normale e dopo poco vi ritroverete nel classico ambiente qnap. Unica nota: le licenze vanno a core e non a socket quindi se assegnate alla vm 1 processore 6 core per la vm sono 6 processori !!! ma tranquilli anche acquistando un solo core la vm parte e lavora tranquillamente.
Trovate anceh un video dell’installazione qui




Ovviamente la soluzione qutscloud è supportata negli ambienti cloud. Al momento credo che questa configurazione non sia supportata quindi a Vs rischio e pericolo.

.more info

Used technologies
Client
ITOne Srl
Project Link
View project